COPPA CARNEVALE 2018
- Coppa Carnevale Follonica 2018
- 11 feb 2018
- Tempo di lettura: 3 min

In questa domenica passata, 11 febbraio 2018, in una bella giornata di sole e con mare estremamente calmo si è disputata la 28 esima Coppa Carnevale riproposta nei consueti fondali di Follonica. La nuova formula con partenza e ritorno a pinne ha visto la partecipazione di 29 atleti che hanno sfidato la rigida temperatura della mattina di 0 gradi centigradi provenienti da tutta la Toscana e anche dal Lazio e dalla Liguria.
Alla partenza verso le ore 9.00, con il rientro previsto per le 13.00, alcuni sub hanno preferito tuffarsi subito al limite campo gara presso la diga-pennello antistante la Lega Navale di Pratoranieri mentre altri hanno affrontato un tratto a piedi lungo il litorale, permesso dal regolamento, per avvicinarsi verso Torre Mozza-Carbonifera dove era stato fissato l’altro limite del campo gara.
L’acqua fredda ma non proibitiva, il sole ha aiutato e anche permesso l’uscita in tarda mattinata di pesci dalle tane, con visibilità intorno ai 6-7 m ha dato modo agli atleti di catturare in prevalenza tordi, corvine e saraghi anche se di quest’ultimi si sperava di trovarne di più, specie quei bei padelloni che spesso d’inverno accostano ed entrano nel golfo per potersi riprodurre. Anche alcuni grossi gronghi, tipici di queste acque, hanno contribuito a riempire i cavetti.
Ha vinto Michele Rapezzi del GAS Gruppo Apneisti di Siena che ha catturato un tordo ed una bella spigola di quasi 4 chili, presa nel basso fondo al confine tra sabbia e posidonia dove questi animali spesso amano gironzolare nelle fredde giornate invernali, favorito anche nell’avvicinamento dalla giusta torbidità dell’acqua. Per lui un totale di 4290 gr. con un punteggio di 5240 con 2 pesci e 2 specie.
2° il forte Francesco Lippi dell’Arci Pesca S.Vincenzo che anche se nuovo di queste acque ha fatto valere la sua bravura dimostrando che l’assiduità e la determinazione fanno la differenza in questo sport. Per lui 5 pesci di cui 4 validi: 1 corvina, 1 sarago, 2 tordi con 3 specie per un totale di 2508 gr e 4608 punti.
3° il nazionale di 1a categoria Nicola Soldati del Club Subacqueo Grossetano che dimostrando la sua classe mette a paiolo o meglio a pallone 4 pesci cioè 3 saraghi ed 1 grosso tordo nero per un totale di 2248 gr con 2 specie per un punteggio di 4048.
4° il sub di casa Giuseppe Bartalotta dell’LNI Sub di Follonica che facendo valere la sua esperienza e la sua conoscenza dei fondali porta a bilancia 2 saraghi ed 1 tordo per un totale di 1298 gr ed un punteggio di 2798.
5° Gianluca Mocciola anche lui atleta di casa dell’Lni Sub Follonica con 2 pesci e 2 specie per 1280 gr.
6° Emilio Bianchi anche lui dell'LNI con 1 specie ma con gronghi prede valide a coefficiente per un totale di 1910 punti.
7° Massimiliano Volpe dell'Apnea Magazine Grosseto a pochi punti dal 6° ha totalizzato con 2 specie e due pesci un totale di 1904 punti.
8° Volpicelli Enrico proveniente dal Lazio per la società Arco Muto Sub Anzio si assicura la posizione con un mega grongo stimato intorno ai 10 kg.
Un rifocillante pranzo nei pressi della sede della Lega Navale ha allietato gli atleti e i presenti per una manifestazione sicuramente riuscita bene e per fortuna accompagnata da una bella giornata di sole.
Alla premiazione hanno partecipato gli sponsor di cui: Acquasport di Grosseto che ha messo a palio dei buoni di spesa per attrezzatura per i primi tre atleti e l’Azienda Vitivinicola La Cura che ha consegnato i propri prodotti.
I collaboratori Bianchi, Pacenti e Cellini si sono prestati per la pesatura in presenza del giudice Mauro Pugliese. Il presidente Luciano Benini come sempre presente insieme al mitico Antonino Vella gloria del circolo hanno premiato e ringraziato gli atleti e i presenti dando appuntamento a tutti al prossimo anno. Da sottolineare la piacevole possibilità come nelle altre edizioni di portare il proprio pescato a casa.
Comments